Ti trovi in Home Notizie PREMIO CORTINA D'AMPEZZO: IL BANDO UFFICIALE
PREMIO CORTINA D'AMPEZZO: IL BANDO UFFICIALE PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Maggio 2011 10:15

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER VINCERE IL PREMIO DELLA REGINA DELLE DOLOMITI
 

LOGO_small

Autori noti e meno noti, scrittori in erba e di lungo corso, talenti nuovi e conosciuti: è venuto il vostro momento!

Il bando ufficiale del Premio Cortina d’Ampezzo, il nuovo riconoscimento letterario che terrà la sua prima edizione nella Regina delle Dolomiti il prossimo 25 agosto 2011, è online da oggi sul sito internet www.unamontagnadilibri.it (vedi allegato a questo articolo, in calce).

Sono tre le categorie istituite dal Premio Cortina d’Ampezzo, ideato e presieduto da Vera Slepoj, psicologa e scrittrice, con il cortinese Francesco Chiamulera, che già realizzano dal 2009 la rassegna ampezzana “Una Montagna di Libri”.

Il Premio Cortina d’Ampezzo è attribuito all'autore di un’opera di narrativa italiana scelto da una Giuria di grande prestigio, presieduta da Gian Arturo Ferrari.

Il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, verrà invece assegnato ad un’opera che abbia a tema la montagna o che ad essa faccia riferimento in modo esplicito. L’opera può essere nella forma di un romanzo, di un saggio, di un libro illustrato. Presidente della importante  Giuria è Arrigo Petacco.

Le modalità e le scadenze per la partecipazione delle case editrici sono spiegate nel testo del bando.

Con il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, invece, sarà direttamente il popolo del web a scegliere la propria opera preferita, attraverso una libera votazione che si aprirà su internet il 20 luglio 2011 e si chiuderà dopo trenta giorni. Autori e lettori potranno così esprimersi e anche proporre un’opera alla selezione degli utenti della Rete.

La prima riunione delle due Giurie è ora fissata a Cortina per il prossimo 19 giugno, presso il Park Hotel Faloria e l’Hotel de la Poste, quando dalla selezione dei Giurati uscirà una prima rosa di candidature per il Premio. A fine luglio, poi, verrà comunicata la quaterna dei finalisti. Ma l’appuntamento è per il 25 agosto 2011 per la finale del Premio Cortina d’Ampezzo, ovviamente nella Regina delle Dolomiti, con la proclamazione a sorpresa dei vincitori nelle due categorie. A seguire, la sera del 25, una importante cena di gala a inviti, nella cornice suggestiva del Cristallo Hotel Spa & Golf.

Ogni anno, un artista di chiara fama internazionale sarà scelto per produrre un’opera che abbia come soggetto la montagna, che verrà presentata contestualmente alla premiazione. L’artista scelto per quest’anno dall’apposita commissione, coordinata dalla Maria Teresa Setaro, è Yorgos Papadopoulos (http://www.yorgosglass.com).

 

Allegati:
Scarica questo file (BANDO_Premio_Cortina.pdf)BANDO PREMIO CORTINA 2011[Il regolamento ufficiale dell'edizione 2011 del Premio Cortina d'Ampezzo]631 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Maggio 2011 12:45
 
 

Galleria fotografica

Seguici su facebook