Ti trovi in Home
11 AGOSTO: MARCELLO VENEZIANI ALLA CONCHIGLIA PDF Stampa E-mail

"VIVERE NON BASTA": IL PRIMO INCONTRO DI UNA MONTAGNA DI LIBRI IN PIAZZA VENEZIA. ORE 11.30


 Schermata_2011-08-08_a_08.33.12La Regina delle Dolomiti è sempre più capitale della cultura: Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, porta la storica tradizione dell’incontro con l’autore in piazza, all’aperto. Giovedì 11 agosto, alle 11.30 del mattino, sarà Marcello Veneziani, tra i maggiori pensatori italiani contemporanei, autore de “Vivere non basta” (Mondadori), a incontrare il pubblico cortinese. La sede: la “Conchiglia” di Piazza Venezia, il grande plateatico esterno lungo Corso Italia, così chiamata per la stupenda struttura in legno realizzata da Loesch nel 1984. Conduce l’incontro Giampiero Beltotto.

Marcello Veneziani, editorialista del «Giornale» e di altri quotidiani e settimanali, ha fondato e diretto settimanali, riviste, case editrici, e curato opere di filosofia, storia e cultura politica. Tra i suoi tanti saggi e interventi, i libri di grande successo “Processo all’Occidente”, “La rivoluzione conservatrice in Italia”, “Comunitari o liberal” “Di padre in figlio”, “La sconfitta delle idee”, e per Mondadori “Il segreto del viandante” “I vinti”, “Contro i barbari”, “Sud” e “Amor fati”.


Il Libro. “Vivere non basta”. Le celebri lettere di Seneca a Lucilio sono uno dei classici della letteratura latina, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte che quest'ultimo indirizzava all'anziano filosofo. Chi era Lucilio e che cosa rispondeva ai consigli che gli indirizzava il suo maestro? Come ne sollecitava i commenti e le opinioni? Come stimolava le sue riflessioni?

Marcello Veneziani immagina che, nel recente crollo della Casa del Moralista a Pompei, città natale di Lucilio, siano rinvenute le sue epistole al famoso filosofo e letterato latino. Con duemila anni di ritardo Lucilio completa così la corrispondenza, e dialogando con Seneca affronta temi e argomenti di carattere universale: la felicità e la fortuna, la bellezza, la gioventù e la vecchiaia, la vita, la morte e l'eutanasia, senza tralasciare il sacro, i miti e gli dei, il corpo e l'amore, il potere e gli intellettuali. Una visione del mondo per vivere nella verità, spostando l'asse da noi, singole foglie, all'albero perenne di cui siamo solo una fioritura; un testo per educare alla vita, alla morte e alla felicità.

Appuntamento quindi giovedì alle ore 11.30 del mattino, alla “Conchiglia” di Piazza Venezia, sotto il campanile. Lungo Corso Italia. Ingresso libero.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri. Sabato 13 agosto 2011 Kenneth Minogue (London School of Economics) terrà una lezione su “La mente liberal, la mente servile”. Interviene Alberto Mingardi. Al Palazzo delle Poste.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 69


 

Galleria fotografica

Seguici su facebook