Ti trovi in Home Notizie 24 FEBBRAIO: VERA SLEPOJ, IL CIBO COME EMOZIONE
24 FEBBRAIO: VERA SLEPOJ, IL CIBO COME EMOZIONE PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Febbraio 2012 09:19

Venerdì l'incontro con gli alunni del Polo Valboite. E sabato spazio alla Guida Michelin
 

eta_incertezzaCarnevale, festa del cibo e della gola. Ma come mangiano i nostri ragazzi? Quali sono i problemi e i disagi legati all’alimentazione durante l’“età dell’incertezza”? Venerdì 24 febbraio 2012 Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, e l’Istituto d’istruzione superiore Polo Valboite organizzano un incontro di eccezione: “Il cibo come emozione” porterà a confronto una delle maggiori esperte italiane e i giovani studenti delle scuole, con le loro domande e i loro problemi.

Sarà infatti Vera Slepoj, psicoterapeuta e scrittrice, autrice de “L’età dell’incertezza” (Mondadori) e Presidente onorario di Una Montagna di Libri, a incontrare i ragazzi, al Cinema Eden di Cortina, alle ore 11. “Il cibo”, spiega Slepoj, “rappresenta cosa siamo, cosa scegliamo e a quale cultura apparteniamo. Questo appuntamento, dedicato agli alunni delle scuole superiori di Cortina, vuole essere un segnale di interesse di Una Montagna di Libri verso una tematica importante come il rapporto tra l’alimentazione e una crescita sana”.


A introdurre l’autrice sarà Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri.


Al termine dell’incontro, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con i professori Elisabetta Fontana e Christian Bressan, gli alunni dell’Istituto Alberghiero avranno ospiti i relatori dell’incontro proprio per una prova di buona cucina.

Il libro. Per capire veramente i nostri ragazzi bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull'adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media. I piercing, i tatuaggi, i graffiti si capiscono meglio se si mettono in relazione coi riti di passaggio caratteristici di molte culture passate. Vera Slepoj affronta e spiega tutti i tratti caratteristici di questa "età incerta": la ricerca frenetica di identità, la scoperta del corpo e del sesso, i problemi legati ad alcol, droghe e disturbi alimentari. Un manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.

Appuntamento quindi venerdì alle ore 11 del mattino, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero anche ai non alunni delle scuole.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Sabato 25 febbraio, al Palazzo delle Poste, presentazione della Guida Michelin 2012. Con il direttore della Guida, Fausto Arrighi. Sabato 3 marzo 2012, poi, il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi e il direttore di “Airone” e “In Viaggio” Andrea Biavardi dibatteranno sul tema “Cortina capitale. Tra cultura e turismo”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Febbraio 2012 19:29
 


 

In diretta da Cortina

Galleria fotografica

A cena con l'autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri