Ti trovi in Home

SABATO 1 SETTEMBRE: LE ORE DELLA PAURA PDF Stampa E-mail

RICORDANDO IL TERREMOTO IN EMILIA, CON GIOVANNI MORANDI E ROBERTO MUGAVERO. ORE 18, PALAZZO DELLE POSTE

le ore della pauraUn pomeriggio dedicato al terremoto che ha sconvolto l’Emilia si prepara a Cortina d’Ampezzo per sabato 1 settembre. Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina, ospiterà infatti la presentazione di “Le ore della paura” (Minerva), il libro che raccoglie gli articoli usciti sul “Resto del Carlino” nei giorni immediatamente successivi al sisma. A parlarne, sul filo dei ricordi personali, saranno Giovanni Morandi, Direttore di QN - Resto del Carlino, e Roberto Mugavero, presidente della bolognese Minerva Edizioni. Appuntamento alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste.

Il libro. E’ una storia cominciata nel cuore della notte, con il terrore di chi vi si trovò nel mezzo, con l’angoscia di chi fu svegliato dalla scossa, con lo stordimento di chi fu destato da una telefonata di qualcuno preoccupato che gli chiedeva: l’hai sentito, il terremoto?

I sismologi poi ci dissero che l’epicentro era stato dove nessuno si aspettava che sarebbe accaduto. Nella dolce Emilia, che si era sempre sentita al sicuro, perché l’amnesia storica l’aveva indotta a ritenersi al riparo da questi pericoli.

Questo libro ci appartiene perché parla della nostra vita, qualunque sia stato il grado di coinvolgimento che abbiamo avuto in quel che è accaduto dal 20 maggio 2012 in poi. Questo libro è dedicato a tutti coloro che non ci sono più, agli operai che sono rimasti sotto i fragili capannoni dell’operosa Emilia. E a coloro che hanno pianto e hanno creduto di non potercela fare ma poi si sono ricordati di essere emiliani.

Appuntamento quindi per sabato 1 settembre,alle ore 18, presso il Palazzo delle Postedi Cortina d’Ampezzo, primo piano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

  • Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Lunedì 3 settembre 2012, alle ore 18, Renea Rocchino Nardari presenta “Figli violati” 
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 132

 


sponsor
 

In diretta da Cortina

In diretta da Cortina

Il regalo di Emilio Giannelli

Il regalo di Emilio Giannelli

Galleria fotografica

A cena con l'autore

A Cena con l'Autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri