Ti trovi in Home

MERCOLEDì 29 AGOSTO: IL SOLE SORGE A SUD PDF Stampa E-mail

DALLA PENNA DI MARINA VALENSISE, UN VIAGGIO CONTROMANO DA PALERMO A NAPOLI VIA SALENTO. ORE 18, PALAZZO DELLE POSTE

copertina ValensisePerché il Mezzogiorno è diventato la Gomorra d’Italia? Se lo chiede, partendo dai ricordi di bambina, Marina Valensise, nel suo ultimo libro, “Il sole sorge a Sud” (Marsilio). E Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore di Cortina d’Ampezzo, ne accoglierà la presentazione mercoledì 29 agosto alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina.

Marina Valensise, da poco nominata Direttore dell’Istituto Italiano di cultura a Parigi - e già ospite di Una Montagna di Libri nelle edizioni passate - sarà presente in collegamento video e telefonico. 

Marina Valensise lavora al «Foglio» dal 1996, anno della sua fondazione, e collabora a «Panorama». In passato, si è a lungo occupata di storia francese e ha tradotto e curato l’edizione italiana delle ultime opere di François Furet. Nel 2007 ha pubblicato Sarkozy, la lezione francese, Mondadori.

Il libro. «Come è possibile conciliare l’ordine in cui sei cresciuto, e l’armonia civile che pure hai conosciuto, con una società che oggi pare dominata dai fuorilegge?» Partendo dai ricordi delle sue estati di bambina Marina Valensise si domanda dove siano finiti i principi e i valori nei quali era cresciuta, che oggi sembrano a tal punto calpestati da essere cancellati nel loro esatto contrario. E cioè nel trionfo di Gomorra, nel regno della violenza senza regole e dell’abuso sistematico, nel dominio incontrastato della criminalità organizzata che attanaglia il Mezzogiorno. Un racconto del Sud eccentrico e «un po’ folle», partendo da Palermo, l’antica capitale del Regno di Sicilia, proseguendo verso Catania, la «Milano etnea», sino a perdersi fra le montagne e le pianure della Calabria, visitare la Basilicata e la Puglia, «che è il Nord del Sud». Infine, due tappe in Campania e a Napoli, che «resta un mondo a parte». Con una convinzione profonda: il Sud oggi non è affatto un problema, ma una risorsa. 

Appuntamento quindi per mercoledì 29 agosto,alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Giovedì 30 agosto 2012, al Cinema Eden, fiato sospeso per conoscere i vincitori del Premio Cortina d’Ampezzo, la competizione letteraria delle Dolomiti

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 132

 


sponsor
 

In diretta da Cortina

In diretta da Cortina

Il regalo di Emilio Giannelli

Il regalo di Emilio Giannelli

Galleria fotografica

A cena con l'autore

A Cena con l'Autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri