Ti trovi in Home Notizie 30 AGOSTO: LA FINALE DEL PREMIO CORTINA

30 AGOSTO: LA FINALE DEL PREMIO CORTINA PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Agosto 2012 18:17

SI VOLA IN FINALE: LA TERZINA ALBINATI - MONDA - SCAPPINI PER IL PREMIO CORTINA D'AMPEZZO E BONANNI - FAGGIONI - FERRARI PER IL PREMIO MONTAGNA. ORE 18, CINEMA EDEN

 

Donne, giovani, esordienti, ma anche grandi talenti consolidati: difficile incasellare in un’unica categoria gli scrittori che sono stati scelti come finalisti assoluti del Premio Cortina d’Ampezzo e del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2012, il riconoscimento letterario presieduto da Vera Slepoj, psicologa e scrittrice, e organizzato con il cortinese Francesco Chiamulera. I presidenti delle due giurie del Premio,  Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro, e lo scrittore e giornalista Arrigo Petacco, hanno dato comunicazione dei libri che andranno in finale il prossimo 30 agosto a Cortina.

Logo MICRO Premio Cortina

La Giuria del Premio Cortina d’Ampezzo (premio per la migliore opera di narrativa nazionale), guidata da Ferrari, ha selezionato le seguenti opere:

Edoardo Albinati, Vita e morte di un ingegnere (Mondadori)

Antonio Monda, L'America non esiste (Mondadori)

Nadia Scappini, Le ciliegie sotto il tavolo (Marietti).

La Giuria è composta dal direttore di Videonews Claudio Brachino, la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini, il Vicedirettore di Panorama Walter Mariotti, il filosofo Giacomo Marramao, il presidente di Mario Mele & Partners Mario Mele, il direttore di Style Carlo MontanaroAlberto Sinigaglia del quotidiano La Stampail Presidente di Salmoiraghi & Viganò Dino Tabacchi, il Rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria. 

Logo MICRO Premio MontagnaLa Giuria del Premio della Montagna – che premia l’opera di narrativa o di altro genere che abbia a tema o che si ispiri alla Montagna –, guidata da Petacco, ha selezionato le seguenti opere:

Devis Bonanni, Pecoranera (Marsilio) 

Silvano Faggioni, Theodor Christomannos. Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti (Reverdito) 

Marco Albino Ferrari, Alpi Segrete (Laterza)

Nella Giuria siedono il presidente del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo Gianfrancesco Demenego, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cortina Giovanna Martinolli, la scrittrice Milena MilaniGiuliano Pisani, già Assessore alla Cultura del Comune di Padova, l’editorialista del Corriere delle Alpi Ennio Rossignoli, la storica animatrice della cultura a Cortina Clelia Tabacchi Sabella, la Famiglia Sovilla, la giornalista e scrittrice Marina Valensise, Marino Zorzato, Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Regione del Veneto.

L’appuntamento, ora, è fissato per il 30 agosto 2012, per la finale del Premio Cortina d’Ampezzo, ovviamente nella Regina delle Dolomiti, con la proclamazione a sorpresa dei vincitori nelle due categorie. La cerimonia è fissata per le ore 18.00, presso il Cinema Eden. A seguire, la sera del 30, la tradizionale cena di gala a inviti, nella splendida cornice dell'Hotel Cortina, affacciato sulla Regina delle Dolomiti.

Con il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, invece, sarà direttamente il popolo del web a scegliere la propria opera preferita, attraverso una libera votazione. Autori e lettori possono così esprimersi e anche proporre un’opera alla selezione degli utenti della Rete, nel corso di queste prossime settimane. Si può votare su www.premiocortina.it .

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Agosto 2012 18:35
 

 


sponsor
 

In diretta da Cortina

In diretta da Cortina

Il regalo di Emilio Giannelli

Il regalo di Emilio Giannelli

Galleria fotografica

A cena con l'autore

A Cena con l'Autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri