Ti trovi in Home Notizie DIECIMILA PRESENZE A UNA MONTAGNA DI LIBRI

DIECIMILA PRESENZE A UNA MONTAGNA DI LIBRI PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Settembre 2012 09:51

OLTRE 50 RELATORI, DUE MESI DI APPUNTAMENTI PER LA STAGIONE LETTERARIA CORTINESE. 

E ORA, APPUNTAMENTO AI PRIMI DI DICEMBRE

120808 ML RGB 9302M2Quasi diecimila presenze, in 38 incontri organizzati tutto l’arco dell’estate, da luglio a settembre, che hanno coinvolto complessivamente oltre 50 relatori: grandi narratori, giornalisti, interpreti dell’attualità, poeti e musicisti. Sono i numeri della VI Edizione di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore protagonista della stagione letteraria cortinese. Nata nel 2009, da un'idea di Francesco Chiamulera, che ne è responsabile, e di Vera Slepoj, che ne è Presidente onorario con Alberto Sinigaglia, la manifestazione rinnova la tradizione storica degli appuntamenti di Cortina, tra narrativa, dibattito e musica.

VERSO L’INVERNO.Appuntamento a dicembre”, spiegano gli organizzatori, “quando riprenderà la nostra avventura letteraria, fino a Pasqua. Perché Cortina d’Ampezzo, anche in questi tempi complessi, continui a essere una capitale della cultura e delle emozioni”. Il calendario della prossima edizione, che avrà inizio già ai primi del mese di dicembre, è ovviamente ancora riservato, anche se già si sa che sono previsti momenti molto diversi tra loro. “Sarà un programma accattivante, nuovo. Puntiamo a intercettare un pubblico più eterogeneo e internazionale, quale è quello che frequenta Cortina d’Ampezzo in inverno”, spiegano i responsabili.

Hotel Cortina Foto Giacomo Pompanin

I NOMI.Ma è soprattutto tempo di bilanci, per un’estate che ha fatto registrare il tutto esaurito. Il pubblico ha affollato gli incontri estivi, costringendo più volte l’organizzazione a spostare la sede al Cinema Eden e all’Alexander Girardi Hall, per consentire a tutti di assistere ai dibattiti. La rassegna, che si è tenuta inoltre presso il Miramonti Majestic Grand Hotel, l’Hotel Cortina e il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, ha coinvolto nel cartellone estivo nomi quali Emilio Giannelli, Paolo Mieli, Stefano Zecchi, Pietro Citati, Sergio Zavoli, Barbara Alberti, Gianni Riotta, Pietrangelo Buttafuoco, Marco Travaglio, Gianluigi Nuzzi, Giulio Tremonti, Vera Slepoj, Gennaro Sangiuliano, Carmine Abate, Marcello Fois, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Gian Arturo Ferrari, Cesare De Michelis, Antonia Arslan, Marina Valensise, Giovanni Montanaro, Andrea di Robilant, Roberto Cotroneo, Piercamillo Davigo, Giacomo Marramao, Nadia Fusini, Nino Aragno, Giuseppe Zaccaria, Almerina Buzzati, Elisabetta Illy, Red Canzian, Massimo Scattolin, Paolo Valerio, Gianpaolo Romanato, Alberto Sinigaglia, Arrigo Petacco, Mario Baudino, Marisa Fumagalli, Giuliano Pisani, Gian Paolo Prandstraller, Beppe Gioia, Omar Monestier, Ario Gervasutti, Roberto Mugavero, Gianluca Versace, Gianni Favero, Andrea Franceschi, Giovanna Martinolli, Antonino Di Pietro, Marco Gasparotti, Mariateresa Sponza D’Agnolo, Renea Rocchino Nardari, Vincenzo Agostini, Marco Dibona,  Franco Secchieri, Gian Camillo Custoza, Elsa Zardini, Paolo Giacomel, Roberto Pappacena. 

COLLABORATORI.La rassegna è stata realizzata con la collaborazione decisiva di Marco Barbesta, Marina Citterio e Francesca Bortolon. Hanno collaborato inoltre: Beppe Costantini, Elisabetta Fontana, Alice Gaspari, Guja Lucheschi, Alessandro Mazzucato, Elena Mazzucato, Marina Menardi, Carlo Menegante, Serena Palatini, Mario Polese, Edoardo Pompanin, Ferdinando Pompanin, Irene Pompanin, Federico Raimondi, Patrizia Romani, Rita Salvestroni, Giuliano Sidro, Franco Sovilla, Mariateresa Sponza D’Agnolo, Davide Zuin.

La grafica è di Dino Gillarduzzi, di DinoDesign; le fotografie di Giacomo Pompanin; l’immagine di copertina è tratta dall’ Archivio Diego Gaspari Bandion.

I PARTNER. Una Montagna di Libri è possibile grazie al sostegno e al patrocinio della Regione Veneto, con il Vicepresidente Marino Zorzato, e del Comune di Cortina d’Ampezzo, con il quale vige una convenzione quadriennale; al sostegno del Rotary Club Cortina Cadore, della Fondazione Corriere della Sera, della Fondazione Silla Ghedina.

L’accoglienza degli ospiti è curata dal Miramonti Majestic Grand Hotel e dall’Hotel Cortina, insieme a Park Hotel Faloria e Franceschi Park Hotel. La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla.

Gli sponsor della rassegna sono: Cooperativa di Cortina, Trifoglio Boutique, Archeda Bathrooms, Liborio, La Ruota è Claudio Zanettin, Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Fondiaria SAI di Mirco Zandonella, Claudio Cutuli, Voci di Cortina, Battistella, il Prosecco, Bibanesi, Ca’ Ferri, Marco Felluga. Dinner partner sono i ristoranti Villa Oretta, El Brite de Larieto, Toulà, Al Camin, Lago Scin, Da Beppe Sello. Lunch partner, i ristoranti Ospitale, Leone e Anna, El Bronsin.

Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con la Gestione Impianti Sportivi di Cortina, le Regole d’Ampezzo, l’Unione Ladini d’Ampezzo, il Consorzio Cortina Turismo, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo, la Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo, Radio Cortina, il Notiziario di Cortina, Cortina Vacanze Oggi, il Festival e Accademia Dino Ciani e l’Hotel Principe di Venezia. Media partner della rassegna sono la rivista Cortina Topic, Corriere delle Alpi, Voci di Cortina.

 

Miramonti Foto Giacomo Pompanin

  • Arrivederci all’inverno. E’ tutto pronto, intanto, per la prossima stagione di Una Montagna di Libri. La rassegna torna per l’inverno 2012/13, fino alla primavera, con un ricco calendario di incontri.
Ultimo aggiornamento Martedì 18 Settembre 2012 20:45
 

 


sponsor
 

In diretta da Cortina

In diretta da Cortina

Il regalo di Emilio Giannelli

Il regalo di Emilio Giannelli

Galleria fotografica

A cena con l'autore

A Cena con l'Autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri