Ti trovi in Home Notizie 17 FEBBRAIO: PAOLO GIORDANO A CORTINA

17 FEBBRAIO: PAOLO GIORDANO A CORTINA PDF Stampa E-mail
Domenica 17 Febbraio 2013 00:13

"IL CORPO UMANO": IL NUOVO ROMANZO DELL'AUTORE DE "LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI"

giordano copertinaSono giovani e inesperti i soldati italiani protagonisti de Il corpo umano (Mondadori), ragazzi che si trovano ad affrontare i propri ricordi e le proprie paure durante una missione in Afghanistan che li segnerà irrimediabilmente, costringendoli a diventare adulti. La penna è quella di Paolo Giordano, pluripremiato scrittore del best-seller La solitudine dei numeri primi e protagonista del prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’autore di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento domenica 17 febbraio alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Condurrà l’incontro Vera Slepoj.

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Con il suo primo romanzo, La solitudine dei numeri primi (2008), pubblicato in oltre quaranta Paesi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Strega e il premio Campiello Opera Prima. Collabora con il Corriere della Sera e con Vanity Fair.

IL LIBRO. È un plotone di giovani ragazzi quello comandato dal maresciallo Antonio René. L’ultimo arrivato, il caporalmaggiore Roberto Ietri, ha appena vent’anni e si sente inesperto in tutto. Per lui, come per molti altri, la missione in Afghanistan è la prima grande prova della vita. Al momento di partire, i protagonisti non sanno ancora che il luogo a cui verranno destinati è uno dei più pericolosi di tutta l’area del conflitto: la forward operating base Ice, “un recinto di sabbia esposto alle avversità”, dove la luce del giorno è così forte da provocare la congiuntivite e la notte non si possono accendere le luci per non attirare i colpi di mortaio. Sfiniti dal caldo, dalla noia e dal timore per una minaccia che appare ogni giorno più irreale, i soldati ricostruiscono dentro la fob la vita che conoscono, cercano distrazioni di ogni tipo e si lasciano andare a pericolosi scherzi camerateschi. Soltanto la notte, sdraiati sulle brande, vengono sorpresi dai ricordi. Al loro ritorno, avranno sorpassato irreversibilmente la linea che separa la giovinezza dall’età adulta.

L’appuntamento con Paolo Giordano è quindi per domenica 17 febbraio 2013, ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Sabato 23 febbraio 2013, la Sala Cultura del Palazzo delle Poste ospiterà Aldo Cazzullo, per la presentazione di “L’Italia s’è ridesta”.

 

 


sponsor
 

In diretta da Cortina

In diretta da Cortina

Il regalo di Emilio Giannelli

Il regalo di Emilio Giannelli

Galleria fotografica

A cena con l'autore

A Cena con l'Autore

Condividi

Seguici su facebook
Guarda il canale youtube di Una Montagna di Libri