• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

8 AGOSTO. PAOLO MIELI

mieli fotoL’Europa crolla, ma la Germania (per ora...) si salva. Com’è possibile? Lo chiediamo a Paolo Mieli, uno dei maggiori interpreti dell’attualità italiana ed europea, che sarà ospite di Una Montagna di Libri,la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, giovedì 8 agosto 2013, alle ore 18, all’Alexander Girardi Hall di Cortina.

A settembre la Germania va al voto. E intorno alla sua “superiorità”, ai tedeschi “formiche” e agli italiani “cicale”, si è costruito in questi anni tutto un paradigma di ammirazione, di invidia. Di fastidio. Ma che cosa possiamo (dobbiamo) imparare dalla nazione di Angela Merkel? E’ vero che la locomotiva d’Europa sta rallentando pericolosamente? E che cosa è lecito aspettarsi dall’autunno?

 

PAOLO MIELI è nato a Milano nel 1949, ha compiuto gli studi a Roma, dove si è laureato con una tesi sul fascismo sotto la guida di Renzo De Felice, al cui fianco, negli anni Settanta, ha svolto un’intensa attività didattica. In quegli stessi anni, da giornalista, ha lavorato prima a “L’Espresso”, poi a “la Repubblica”, infine a “la Stampa”, di cui è diventato direttore nel 1990.

Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Ha pubblicato libri sulla storia della sinistra italiana e ha collaborato alle riviste Storia contemporanea, Tempi moderni, Mondoperaio, Queste istituzioni, e Pagina. Dal 2009 è presidente di RCS Libri.

L’incontro con Paolo Mieli è quindi per giovedì 8 agosto 2013, ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Un appuntamento organizzato in collaborazione con La Cooperativa di Cortina.

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Venerdì 9 agosto 2013, al Miramonti Majestic G.H., ore 18, “L’Italia di Napolitano”, una conversazione con Bruno Vespa. 

Sponsor