• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

13 AGOSTO. ROBERTO NAPOLETANO

1706257 0L'Italia deve ritrovare lo spirito e la determinazione del Dopoguerra per riprendersi e superare la crisi economica partita nel 2008? Come riusciremo a sconfiggere la corruzione e uscire stabilmente dalla lunga crisi civile che stiamo vivendo? Affronta questi decisivi quesiti il nuovo libro di Roberto Napoletano, Promemoria italiano (Rizzoli). Il direttore del “Sole 24 Ore” sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, martedì 13 agosto 2013, alle ore 18, nell’Alexander Girardi Hall di Cortina.

Un appuntamento organizzato in collaborazione con Veneto Banca.

 

ROBERTO NAPOLETANO è direttore del “Sole 24 Ore” dal marzo 2011. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. È autore dei best seller dell’economia Padroni d’Italia (2004) e Fardelli d’Italia (2005). 

 

IL LIBRO. “Telefonami tra vent’anni” diceva una bellissima canzone di Lucio Dalla. Promemoria italiano parte da qui ed esprime l’auspicio che tra vent’anni, nel 2032, non accada più quello che è successo nel 2012 rispetto a Mani pulite del ’92. Per evitare di tornare a constatare che la corruzione si è ampliata e uscire stabilmente dalla sua lunga crisi civile, l’Italia dovrà ritrovare lo spirito del Dopoguerra. Avremo bisogno degli italiani. Che dovranno credere in se stessi, recuperare l’orgoglio, il gusto della fatica, il senso dello Stato, l’entusiasmo e la determinazione. Dipende solo da noi.

L’incontro con Roberto Napoletanoè quindi per martedì 13 agosto 2013, alle ore 18, nell’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

·      Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Giovedì 15 agosto 2013, all’Alexander Girardi Hall, ore 18, Corrado Augias presenta “I segreti d’Italia”

Sponsor