• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

21 AGOSTO. FRANCESCO ALBERONI E GUIDO BARILLA

francesco-alberoniUn incontro per ricordare uno dei più grandi imprenditori italiani del Novecento. La vita di Pietro Barilla, raccontata attraverso un’intervista (quasi) impossibile nel nuovo libro di Francesco Alberoni, Pietro Barilla: ‘tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio(Rizzoli), sarà ricordata a Cortina d’Ampezzo in un appuntamento unico, una conversazione con due protagonisti che lo hanno conosciuto molto bene.

Francesco Alberoni e Guido Barilla saranno infatti ospiti di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, mercoledì 21 agosto 2013, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina.

Introducono Francesco Chiamulera e Vera Slepoj.

 

FRANCESCO ALBERONI sociologo, è stato rettore dell’Università di Trento, fondatore e rettore dell’Università IULM di Milano, presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, consulente di grandi imprese fra cui Barilla, Bassetti, Merloni, Tod’s. Tra i suoi libri, Consumi e società, Movimento e istituzione, Innamoramento e amore, L’arte di amare. Editorialista del “Corriere della Sera” e “La Repubblica”, attualmente scrive per “Il Giornale”.

GUIDO BARILLA (1958) è presidente del gruppo alimentare Barilla S.p.A. dal 1993barilal guido. Primogenito di Pietro (nipote del fondatore Pietro senior), che nel 1947 aveva preso le redini dell’azienda familiare trasformandola in uno dei più importanti gruppi alimentari del mondo, ha ereditato l’azienda con i fratelli Luca, Paolo ed Emanuela.

IL LIBRO.La vita e la storia imprenditoriale di una delle figure di spicco dell’industria italiana del Novecento, illustrata da oltre 100 immagini provenienti dall’Archivio storico Barilla. La penna di Francesco Alberoni ci restituisce – in un’intervista solo cronologicamente impossibile – la vera figura di Pietro Barilla, che ha dato un’impronta significativa all’immagine del made in Italy nel mondo grazie alla visione innovativa e all’intuizione della pasta “regina” della cucina italiana.

L’incontro con Francesco Alberonie Guido Barilla è quindi per mercoledì 21 agosto 2013, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Giovedì 22 agosto 2013, al Parc Hotel Victoria, ore 18, Alessandro Marzo Magno presenta “L’invenzione dei soldi” (Garzanti)

Sponsor