• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

24 AGOSTO. GIULIO GIORELLO

giorelloMickey Mouse, ovvero Topolino, ovvero il topo più famoso al mondo. E’ questo l’imprevedibile soggetto del nuovo libro Giulio Giorello, tra i principali filosofi italiani contemporanei. Che in La filosofia di Topolino (Guanda) avanza una tesi affascinante e singolare: altro che legge e ordine, Topolino è un ribelle capace di battersi contro ogni prevaricazione! Giorello sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, sabato 24 agosto 2013, alle ore 21:30, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

GIULIO GIORELLOè ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra le sue pubblicazioni: Prometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004), Di nessuna chiesa (Raffaello Cortina, 2005), Introduzione alla filosofia della scienza (Bompiani, 2006), Libertà. Un manifesto per credenti e non credenti (con D. Antiseri, Bompiani, 2008), Lo scimmione intelligente (con E. Boncinelli, Rizzoli, 2009), Lussuria (Il Mulino, 2010), Il tradimento (Longanesi, 2012).

IL LIBRO.Il Novecento - secolo dei totalitarismi, ma anche delle più rivoluzionarie scoperte della scienza, dalla relatività alla doppia elica del DNA - ha avuto il suo filosofo più provocatorio in un Topo che, per spregiudicatezza nell'attraversare i confini delle discipline e mettere in discussione le certezze stabilite, non ha nulla da invidiare a Russell, Popper o Heidegger. Altro che Topolino tutto legge e ordine! Mickey Mouse è invece, come spiega Giulio Giorello, un ribelle capace di battersi contro ogni forma di prevaricazione, anche se l’esito non è sempre la vittoria.

L’incontro con Giulio Giorelloè quindi per sabato 24 agosto 2013, alle ore 21:30, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina d’Ampezzo. Una navetta gratuita farà la spola tra l’Hotel e Piazza Roma, in centro a Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Save the date. E’ tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Domenica 25 agosto 2013, al Miramonti Majestic G.H., ore 21.30, “Veneto in noir. Da Kociss a Pietro Maso

Sponsor