• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

24 AGOSTO. UTO UGHI

image002Uto Ughi ha soltanto tre anni quando il suo primo maestro gli mette in mano un violino minuscolo, e glielo lega al collo perché non cada. Nasce cosi uno dei più grandi talenti musicali del nostro tempo. E Uto Ughi sarà a Cortina, per un appuntamento straordinario organizzato in collaborazione traUna Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, e il Festival e Accademia Dino Ciani. Appuntamento sabato 24 agosto 2013, alle ore 11, al Cinema Eden. di Cortina. Conduce Carlo Boccadoro.

UTO UGHI (Busto Arsizio 1944) è uno dei più celebri violinisti del nostro tempo. Si è esibito in tutto il mondo e la sua attività discografica è intensa e multiforme. Ha fondato i festival «Omaggio a Venezia», «Omaggio a Roma» e «Uto Ughi per Roma», impegnandosi per la valorizzazione della cultura italiana e dei giovani talenti. Nel 1997 il presidente della Repubblica gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i meriti artistici. Suona lo Stradivari del 1701, appartenuto a Rodolphe Kreutzer, il celebre violinista a cui Beethoven dedicò una sonata, e il Guarneri del Gesú «Rose» del 1744, già proprietà di Arthur Grumiaux.

 

IL LIBRO. Un esecutore dalla naturale e precoce attitudine a "tirar l'arco", che calca, ad appena sette anni, i palcoscenici dei teatri per i primi concerti in pubblico. Questo libro ci svela un inedito Uto Ughi, un uomo che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso.

L’incontro con Uto Ughi è quindi per sabato 24 agosto 2013, alle ore 11, presso il Cinema Eden. di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Lunedì 26 agosto 2013, nella Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, ore 18, una conversazione su “La cultura nelle città, l’esempio di Venezia” con il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Introduce Vera Slepoj

Sponsor