• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

25 AGOSTO. VENETO IN NOIR

kociss copertina bassa rgbDue storie troppo diverse per essere anche solo accostate. Da una parte la vita dell’ultimo bandito veneziano, Kociss, un figlio del popolo, amato dalla gente del suo sestiere. Dall’altra Pietro Maso, l’omicida dei suoi genitori, intervistato da Raffaella Regoli dopo che nel 2013 è tornato un uomo libero. Due mondi lontani, eppure parte di quel Veneto “in noir” che, dietro il mito del benessere e dello sviluppo, coltivava i suoi fantasmi e le sue paure.Due storie raccontate da Roberto Bianchin, Giovanni Dell’Olivo e Raffaella Regoli.

Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, metterà insieme queste voci domenica 25 agosto 2013, alle ore 21:30, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Conduce Marisa Fumagalli.

Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

I LIBRI.

“Il male ero io” (Mondadori).Il 17 aprile del 1991 Pietro Maso uccide i suoi genitori a Montecchia di Crosara, un paese in provincia di Verona, con l’aiuto di altri tre ragazzi. Per quel delitto viene condannato a trent’anni, che con l’indulto e gli sconti di pena per buona condotta sono diventati ventidue. Dall’aprile del 2013 è un uomo definitivamente libero. In questo libro, scritto con Raffella Regoli, per la prima volta, Pietro Maso parla di sé: del sogno della “bella vita”, della notte del massacro, degli anni trascorsi in carcere, della sua conversione religiosa, del lungo e travagliato percorso intimo.

“Kociss, passione e morte dell’ultimo bandito veneziano” (Milieu Edizioni).Quella del bandito Silvano Maistrello, detto Kociss, è forse l’ultima leggenda prodotta da Venezia nel Novecento. Un bandito “galantuomo”, la cui morte piansero anche i poliziotti. Raccontata attraverso le parole di Roberto Bianchin e la musica di Giovanni Dell’Olivo.

L’incontro con Roberto Bianchin, Giovanni Dell’Olivo, Raffaella Regoli e Marisa Fumagalli è quindi per domenica 25 agosto 2013, alle ore 21:30, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina d’Ampezzo. Una navetta gratuita farà la spola tra l’Hotel e Piazza Roma, in centro a Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Save the date. È tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri. Lunedì 26 agosto 2013, nella Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo, ore 18, una conversazione su “La cultura nelle città, l’esempio di Venezia” con il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Introduce Vera Slepoj

Sponsor