• CORTINA A VENEZIA
    CORTINA A VENEZIA PRESENTAZIONE DELLA IX EDIZIONE. Vieni a scoprire tutte le novità degli incontri con l'Autore di Cortina! Venezia, mercoledì 13 novembre 2013, Palazzo Labia, Sala Tiepolo.
    Continua a leggere
  • STIAMO ARRIVANDO!
    STIAMO ARRIVANDO! FERVONO I PREPARATIVI a Cortina d'Ampezzo per la IX Edizione di Una Montagna di Libri. Appuntamento per sabato 7 dicembre 2013. Stay tuned!
    Continua a leggere
  • GET INVOLVED
    GET INVOLVED I GIOVANI LETTORI di Una Montagna di Libri. Scopri come partecipare alla festa della lettura di Cortina d'Ampezzo!
    Continua a leggere
  • A CORTINA
    A CORTINA NEI TEATRI E NELLE PIAZZE. Da quattro anni, a Cortina si danno l'appuntamento la cultura e le idee. Oltre 45 eventi per l'estate 2013 a Una Montagna di Libri.
    Continua a leggere

12 AGOSTO. MICHAEL JAKOB

copertina jakob

La nostra è decisamente l’epoca del paesaggio. Ostentato e svelato, conservato e protetto, venduto e rivenduto, il paesaggio è diventato un fenomeno onnipresente ed universale. Ma come tutelare, oggi, uno dei nostri beni più preziosi? Michael Jakob, uno dei maggiori esperti a livello mondiale di questa disciplina nuova e antica, risponderà a questa e altre domande nel corso del prossimo appuntamento Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Lunedì 12 agosto 2013, alle ore 18:00, Jakob terrà una lezione su Paesaggio, bellezza, tempo dalla terrazza esterna del Miramonti Majestic G.H. di Cortina, con le meravigliose montagne ampezzane sullo sfondo. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Un appuntamento organizzato in collaborazione con Cantina di Soave.

 

Leggi tutto: 12 AGOSTO. MICHAEL JAKOB

11 AGOSTO. PIERLUIGI BATTISTA

BattistaUn nodo cruciale del nostro tempo, la tensione tra desiderio e pensiero della fine, la realtà inesorabile della perdita e la profondità dell’amore. Sono i temi dello struggente racconto di Pierluigi Battista, La fine del giorno (Rizzoli), che racconta la storia di una donna coraggiosa e della sua battaglia con la malattia: la donna che l’autore ha amato. E Pierluigi Battista sarà ospite di Una Montagna di Libri,la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, domenica 11 agosto 2013, alle ore 21.30, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

 

Leggi tutto: 11 AGOSTO. PIERLUIGI BATTISTA

9 AGOSTO. BRUNO VESPA

vespa smallIl 22 aprile 2013 sarà ricordato nella storia repubblicana come il giorno in cui Giorgio Napolitano ha giurato di nuovo come Presidente. Il doppio mandato è una novità istituzionale che segnala tutta l’eccezionalità del tempo che stiamo vivendo. Ma che cosa è lecito aspettarsi dal futuro? Bruno Vespa sarà ospite di Una Montagna di Libri,la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, venerdì 9 agosto 2013, alle ore 18, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Una conversazione sull’Italia che si prepara all’autunno, traghettata dal governo Letta. Con un giornalista che più di chiunque altro sa descrivere i rivoli e i retroscena della nostra politica. E che conosce bene sia l’attuale presidente del Consiglio che lo zio Gianni, grande artefice del berlusconismo istituzionalizzato.

Un appuntamento organizzato in collaborazione con Claudio Cutuli.

 

Leggi tutto: 9 AGOSTO. BRUNO VESPA

8 AGOSTO. PAOLO MIELI

mieli fotoL’Europa crolla, ma la Germania (per ora...) si salva. Com’è possibile? Lo chiediamo a Paolo Mieli, uno dei maggiori interpreti dell’attualità italiana ed europea, che sarà ospite di Una Montagna di Libri,la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, giovedì 8 agosto 2013, alle ore 18, all’Alexander Girardi Hall di Cortina.

A settembre la Germania va al voto. E intorno alla sua “superiorità”, ai tedeschi “formiche” e agli italiani “cicale”, si è costruito in questi anni tutto un paradigma di ammirazione, di invidia. Di fastidio. Ma che cosa possiamo (dobbiamo) imparare dalla nazione di Angela Merkel? E’ vero che la locomotiva d’Europa sta rallentando pericolosamente? E che cosa è lecito aspettarsi dall’autunno?

 

Leggi tutto: 8 AGOSTO. PAOLO MIELI

7 AGOSTO. THE GREAT GATSBY

the-great-gatsby-boekIl pubblico della Regina delle Dolomiti diventa protagonista di The Great Gatsby, il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald. Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, porta in piazza a Cortina d’Ampezzo, per la prima volta, una straordinaria maratona di lettura lunga oltre cinque ore, fino a sera.

La maratona di lettura, aperta e chiusa dalla voce attoriale di Paolo Valerio, direttore del Teatro Stabile di Verona, si terrà mercoledì 7 agosto 2013, dalle ore 15 alle ore 20, nello spazio eccezionale e scenografico della “Conchiglia” di Piazza Angelo Dibona, lungo Corso Italia.

“Una cavalcata di parole ed emozioni che vedrà avvicendarsi decine di amici e ospiti di Cortina. Per onorare e celebrare le pagine di uno dei grandi classici del Novecento”, spiegano gli organizzatori.

La maratona è aperta a tutti! Per prenotare la propria lettura basta effettuare la registrazione direttamente in piazza.

 

Leggi tutto: 7 AGOSTO. THE GREAT GATSBY

6 AGOSTO. CARLO CRACCO

Il-nuovo-libro-di-Carlo-Cracco-Se-vuoi-fare-il-figo-usa-lo-scalognoUn viaggio nei segreti dei ristoranti stellati. I trucchi, le ricette e i suggerimenti per preparare piatti tradizionali e non, senza sbagliare. Carlo Cracco guida passo passo gli amanti della cucina nel suo libro, Se vuoi fare il figo usa lo scalogno (Rizzoli). Un’opera densa di racconti sulla vita dello chef stellato, sulla cucina del grande Gualtiero Marchesi a Milano e su quella di Alain Ducasse a Montecarlo. E l’Autore sarà ospite eccezionalmente di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, martedì 6 agosto 2013, alle ore 18, nell’Alexander Girardi Hall di Cortina.

CARLO CRACCO (Vicenza, 1965) è uno dei cuochi più famosi d’Italia. Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia. Nel 2001 apre a Milano “Cracco Peck” che oggi porta solo il suo nome: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo dalla prestigiosa rivista inglese “Restaurant” che ogni anno stila l’attesissima classifica. Dal 2011 è giudice di Master-Chef Italia.

Leggi tutto: 6 AGOSTO. CARLO CRACCO

5 AGOSTO. ANTONIO MONDA

monda fotoI cinque “film della vita” di venti grandi scrittori di lingua inglese. Da Philip Roth a Martin Amis e Don DeLillo, da Chuck Palahniuk a Zadie Smith. Il cinema visto con gli occhi di chi ha dedicato la propria vita alla letteratura, per capire se e come le pellicole influiscono e ispirano il lavoro degli scrittori. E’ intorno a questi temi affascinanti e sempre attuali che è costruito il nuovo libro di Antonio Monda, Il paradiso dei lettori innamorati (Mondadori).

Lo scrittore sarà ospite diUna Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, lunedì 5 agosto 2013, alle ore 18, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Antonio Mondainsegna alla New York University, collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «Vogue». Vive a New York con la moglie Jacquie e i figli Caterina, Marilù e Ignazio. È autore dei saggi La magnifica illusione (Fazi 2003), The Hidden God (MoMA 2004) e Tu credi? (Fazi 2006). Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Assoluzione (2008) e L’America non esiste (Premio Cortina d’Ampezzo 2012).

Leggi tutto: 5 AGOSTO. ANTONIO MONDA

4 AGOSTO. GIANLUCA NICOLETTI

NicolettiCosa vuol dire fare il padre di un bimbo e poi un ragazzo autistico? Come seguirne la crescita e l’adolescenza tutta particolare? Come guidarne la nascente, prorompente sessualità? C’è tutto questo e molto di più nel libro di Gianluca Nicoletti, Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori), che racconta con delicatezza e ironia una storia singolare e toccante. E Nicoletti sarà ospite diUna Montagna di Libri domenica 4 agosto 2013, alle ore 21.30, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

GIANLUCA NICOLETTIgiornalista, scrittore, conduttore radiofonico (attualmente di “Melog”, a Radio24), collabora con “La Stampa”. Con Mondadori ha pubblicato Amen e Le vostre miserie, il mio splendore.

IL LIBRO.La storia quotidianamente e banalmente vera di Tommy, un simpatico e riccioluto adolescente autistico. E del suo straordinario rapporto con il padre, Gianluca Nicoletti. Di un bambino che a tre anni era tanto buono e silenzioso, e di suo padre che, quando un neuropsichiatra sentenziò: “Suo figlio è

attratto più dagli oggetti che dalle persone”, non trovò tutto ciò affatto strano. In seguito, con l’arrivo dell’adolescenza, le cose in famiglia improvvisamente cambiarono, e Gianluca si scopre – suo malgrado – un genitore felicemente indispensabile.

Leggi tutto: 4 AGOSTO. GIANLUCA NICOLETTI

3 AGOSTO. ALVALENTI A CORTINA

DSC 6036-EditStorie e personaggi nascono, si sviluppano e si intrecciano sul foglio bianco, con i suggerimenti del pubblico e la fantasia comica ed esilarante del poeta “graficomico” di Zelig. La mano di Alvalenti, che riesce anche a “vestire” i fantastici Bibanesi, darà vita a vignette estemporanee, trasformando, a ritmo di musica, segni, parole e firme. E Alvalenti sarà ospite diUna Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese sabato 3 agosto 2013, alle ore 18, al Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura.

Davanti agli occhi del pubblico, Alvalenti traccerà disegni immancabilmente umoristici frutto di un gioco che acquista il sapore di una sfida tra il pubblico e la mano. Una sfida che fino ad ora ha visto vincere sempre la mano. Riuscendo anche a vestire i fantastici Bibanesi©!

Leggi tutto: 3 AGOSTO. ALVALENTI A CORTINA

2 AGOSTO. EDITORI E RIVOLUZIONE

Cesaredemichelis

Il mestiere dell’editore è quello di trasformare le idee in opinioni, è stato detto. Ma in Italia il mondo degli intellettuali resta tragicamente elitario. Con il risultato che, spesso, le opinioni le creano i giornalisti. Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l’Autore, chiama a Cortina d’Ampezzo due grandi editori che amano le idee e non ne temono il potenziale rivoluzionario: Cesare De Michelis e Giuseppe Laterza saranno ospiti della manifestazione venerdì 2 agosto 2013, alle ore 18, al Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura.

 

Dagli anni della contestazione e dell’impegno, a quelli del “riflusso”, ai nostri tempi (cupi) fatti di spread, listini e ossessioni budgetarie: ma che cosa vuol dire oggi fare la rivoluzione? Una conversazione organizzata in collaborazione con Gruppo Veneto Banca©.

 

Cesare De Michelis è presidente di Marsilio Editori. Ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova e dirige la rivista “Studi novecenteschi”. Ha pubblicato Letterati e lettori nel Settecento veneziano (1979), Contraddizioni nel Decameron (1984), Fiori di carta (1990), Goldoni nostro contemporaneo (2008). Ha curato edizioni di Stuparich, Gallian, Pannunzio, Vittorini e Berto. Presiede l’edizione nazionale delle opere di Carlo Goldoni.

Leggi tutto: 2 AGOSTO. EDITORI E RIVOLUZIONE

1 AGOSTO. CARLO FRECCERO

 

FrecceroUna televisione a misura dello spettatore. Un pubblico che diventa attivo e influisce sulla costruzione del palinsesto, modellandolo, in qualche modo, a suo piacimento. A spiegare quest’evoluzione epocale dalla televisione del passato a quella di oggi e del futuro sarà eccezionalmente Carlo Freccero, ospite diUna Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento giovedì 1 agosto 2013, alle ore 18, nella Alexander Girardi Hall di Cortina. Per la presentazione di Televisione (Bollati Boringhieri), introdotto al pubblico da Vera Slepoj e da Francesco Chiamulera.

Leggi tutto: 1 AGOSTO. CARLO FRECCERO

31 LUGLIO. ALESSANDRA NECCI

Necci

Intrighi di corte e alta finanza nel seicento del Re Sole. La storia strabiliante di Nicolas Fouquet, sovrintendente delle finanze reali, il suo processo e la sua carcerazione. È un viaggio nella Francia di Luigi XIV il libro di Alessandra Necci, Re sole e lo scoiattolo (Marsilio). La scrittrice sarà ospite diUna Montagna di Libri mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 18, al Miramonti Majestic G.H. di Cortina. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Alessandra Necci, avvocato, ha studiato in Italia e si è specializzata in Francia. È stata consigliere per le Relazioni esterne del Presidente del Senato e lavora nelle istituzioni. Ha pubblicato con Gangemi Storia di Nausicaa e con Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone II re di Roma. È stata docente all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È Segretario generale della Fondazione Necci, per cui ha recentemente curato insieme alla famiglia la pubblicazione di Memento La mia storia, di Lorenzo Necci.

Leggi tutto: 31 LUGLIO. ALESSANDRA NECCI

30 LUGLIO.GIANMARCO MAZZI

Il backstage dellSchermata 2013-07-08 a 22.30.26a grande musica italiana raccontato da chi l’ha vissuto in prima persona. Le potenzialità del mondo della cultura e dello spettacolo per combattere la crisi, spiegate da colui che è ritenuto da molti l’uomo d’oro della musica italiana, che ha lavorato con Morandi, Mogol e Celentano. Scopritore di talenti, sette volte direttore artistico del Festival di Sanremo ed ora organizzatore di grandi eventi all’Arena di Verona, Gianmarco Mazzi sarà ospite sul palco di Una Montagna di Libri martedì 30 luglio 2013, alle ore 18, al Franceschi Park Hotel di Cortina.

Gianmarco Mazzi (Verona 1960), manager, già direttore artistico di sette edizioni del Festival di Sanremo è, attualmente, produttore artistico e autore di “The Voice”, evento televisivo Rai del 2013. Da tre decenni nel mondo dello spettacolo, lavora fianco a fianco con grandi artisti, da Riccardo Cocciante a Gianni Morandi e Adriano Celentano con il quale ha realizzato il memorabile concerto live nell’ottobre dello scorso anno. Dal 2009 è direttore artistico di Arena Extra.

Leggi tutto: 30 LUGLIO.GIANMARCO MAZZI

28 LUGLIO. CHIARA GAMBERALE A CORTINA

chiara gamberale 2Sarà il nuovo, attesissimo romanzo di Chiara Gamberale, Quattro etti d’amore, grazie (Mondadori), ad aprire la presenza estiva di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina: molti saranno infatti gli incontri organizzati dalla manifestazione presso lo storico Cinque stelle di Cortina. Appuntamento domenica 28 luglio 2013, alle ore 18. Un servizio navetta collegherà l’hotel con Piazza Roma, in centro a Cortina.

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), L'amore, quando c'era (2012). È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come 'Quarto piano scala a destra' su Rai Tre e 'Io, Chiara e L'Oscuro' su Radio Due. Collabora con 'La Stampa' e 'Vanity Fair' e ha un blog sul sito di 'Io Donna' del 'Corriere della Sera'.

 

Leggi tutto: 28 LUGLIO. CHIARA GAMBERALE A CORTINA

27 LUGLIO. I FINALISTI DEL CAMPIELLO

Campiello vert cmykpantUn pomeriggio unico, a contatto diretto con la migliore letteratura italiana contemporanea. E’ quello che si prepara a Cortina d’Ampezzo per il prossimo sabato 27 luglio, quando sul palco di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, saliranno i cinque autori delle opere finaliste del Premio Campiello 2013.

Leggi tutto: 27 LUGLIO. I FINALISTI DEL CAMPIELLO

26 LUGLIO. GIAN MARIO VILLALTA A CORTINA

Schermata 2013-07-21 a 11.10.39Un professionista che lavora nell’editoria, una famiglia più o meno soddisfatta, un plico che, una mattina, arriva sulla scrivania, da un vecchio amico. E’ da questi ingredienti che Gian Mario Villalta parte per raccontare Alla fine di un’infanzia felice (Mondadori), il suo nuovo romanzo, che prende posto nel Friuli dove Villalta, poeta, scrittore e animatore di Pordenonelegge, lavora e vive. E Villalta sarà a Cortina d’Ampezzo a Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, venerdì 26 luglio 2013, alle ore 18, nelle sale del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina. Introdotto al pubblico da Roberto Nardi.

Leggi tutto: 26 LUGLIO. GIAN MARIO VILLALTA A CORTINA

22 LUGLIO. ANDARE OLTRE LA MENTE

cop luanaPerché ci si ricorda alcune cose per decenni e altre svaniscono dalla nostra memoria? Le emozioni migliorano la capacità di ricordare? E’ vero che il fumo aiuta a rallentare il Parkinson? A Cortina d’Ampezzo, lunedì 22 luglio 2013, un incontro tra un grande neurologo e una malata di SLA che ha scritto una toccante, straordinaria autobiografia della propria battaglia. Per esplorare i lati nascosti, le patologie, le grandi potenzialità del nostro cervello.

Sarà infatti ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, Ubaldo Bonuccelli, professore ordinario di Neurologia all’Università di Pisa, presidente della Lega italiana contro la malattia di Parkinson e autore di Intervista al cervello (Sperling). Con lui, la storia toccante e fortissima di Luana Gorza, malata di SLA e autrice di Storia del tempo inutile, presentata dal compagno Johnny Schievenin e da Emanuela Zuccolotto. Appuntamento lunedì 22 luglio 2013, alle ore 18, al Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura.

Leggi tutto: 22 LUGLIO. ANDARE OLTRE LA MENTE

24 LUGLIO. JEFFERY DEAVER A CORTINA

DeaverSTANZA72dpiJeffery Deaver ha scelto Cortina d’Ampezzo per la prima data italiana del suo nuovissimo thriller che è già campione di vendite, La stanza della morte (Rizzoli). Lo scrittore statunitense, autore del celeberrimo Il collezionista d’ossa, sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, mercoledì 24 luglio 2013, alle ore 17, al Cinema Eden di Cortina. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino l’autore dei grandi thriller dei nostri anni, introdotto al pubblico da Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri. Interpretazione consecutiva di Seba Pezzani.

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950. I suoi romanzi, best seller internazionali tradotti in 35 lingue, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie con titoli come Il collezionista di ossa, da cui è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington. Tutti i suoi libri sono disponibili in BUR.

Leggi tutto: 24 LUGLIO. JEFFERY DEAVER A CORTINA

20 LUGLIO: MATTEO RIGHETTO A CORTINA

Righetto La pelle dellorsoUn’emozionante storia che prende posto nelle Dolomiti, il racconto di un padre e di un figlio, la figura mitica e ancestrale dell’orso, nei “nostri” boschi. C’è tutto questo e molto di più nel nuovo libro di Matteo Righetto, La pelle dell’orso (Guanda). Lo scrittore sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese, sabato 20 luglio 2013, alle ore 18, al Palazzo delle Poste di Cortina, Sala Cultura. Introdotto al pubblico da Ennio Rossignoli e da Francesco Chiamulera.

Matteo Righetto è docente di lettere e scrittore padovano. Ha ideato il progetto Scuola Twain, di cui è direttore. Con TEA ha pubblicato Savana Padana (2012), con Akashic Books-New York Cloudy Water (2012), con Guanda La pelle dell'orso (2013) e L'ultimo giro di giostra, racconto inserito nell'antologia Il momento del distacco (2013). E' opinionista culturale per alcuni quotidiani del Gruppo Espresso.

Leggi tutto: 20 LUGLIO: MATTEO RIGHETTO A CORTINA

ESTATE A CORTINA

UMDL est2013 sfondo smallLa VIII edizione Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese, si tiene a Cortina d'Ampezzo dal 17 lgulio al 18 settembre.

Una Montagna di Libri prende posto negli spazi del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina, della Conchiglia di Piazza Dibona, del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.  

Leggi tutto: ESTATE A CORTINA

17 LUGLIO: INAUGURAZIONE TRA GIAULI E SENTIERI

giauloSaranno i “Giauli” di Mauro Lampo con Alessandra Piller Cottrer, e i sentieri e la Storia di Antonella Fornari ad inaugurare la VIII, pirotecnica edizione Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese.

Mercoledì 17 luglio 2013, alle ore 21, la serata di apertura della manifestazione, intitolata “La Montagna racconta. Tra Giauli e sentieri”, porterà come da tradizione sul palco della rassegna il meglio dei talenti letterari del territorio. Protagonisti dell’appuntamento due volumi che guardano alla Montagna in modo diverso e nuovo. “La terra dei Giauli” (Ed. Filò), il bellissimo libro-fiaba nato dal genio di Mauro “Icaro” Lampo - che lo ha scritto con Alessandra Piller Cottrer - con la storia degli ormai celebri Giauli, gli esseri del bosco; e “Corallo e piombo” (Ed. Grafica Sanvitese), il suggestivo itinerario di sentieri raccolto da Antonella Fornari tra la bellezza della natura e gli echi della Grande Guerra. Presenta Marco Dibona.

Leggi tutto: 17 LUGLIO: INAUGURAZIONE TRA GIAULI E SENTIERI

IL PROGRAMMA COMPLETO

Copertina UMdL estate 2013 microEcco il programma completo della VIII Edizione di Una Montagna di Libri, la rassegna di incontri con l'Autore protagonista dell'estate ampezzana. Il programma è scaricabile in pdf su questo sito web, nella sezione "il programma". Inoltre, in homepage, cliccando su ogni singola data, è possibile conoscere ora e luogo di ciascun incontro.

Dal 17 luglio al 18 settembre 2013, Una Montagna di Libri porta a Cortina una carrellata di quarantacinque appuntamenti con alcune delle figure di maggior rilievo della cultura, della letteratura e del giornalismo italiano. A un ritmo di quasi uno al giorno. Anche attraverso la nuova partnership con Veneto Banca, che sceglie di sostenere la cultura a Cortina.

Leggi tutto: IL PROGRAMMA COMPLETO

Arrivederci Professore

GIA 5545Gli organizzatori di Una Montagna di Libri e la città di Cortina d’Ampezzo salutano commossi Kenneth Minogue, scomparso venerdì a 83 anni. Minogue, filosofo e politologo australiano di straordinaria levatura, già docente alla London School of Economics, era intervenuto a Cortina d’Ampezzo, a Una Montagna di Libri, gli incontri con l’autore, il 13 agosto 2011, protagonista di una conversazione su “The Liberal Mind”, il suo classico dei primi anni Sessanta edito in Italia da Liberilibri nel 2011 con il titolo “La mente liberal”, caposaldo del pensiero liberista internazionale.

Leggi tutto: Arrivederci Professore

LE SETTINE DEL PREMIO CORTINA

settinacortina smallSotto la presidenza di Gian Arturo Ferrari e di Arrigo Petacco si sono riunite nella splendida cornice del Park Hotel Faloria di Cortina le due Giurie del Premio Cortina d’Ampezzo. Il riconoscimento letterario presieduto da Vera Slepoj, organizzato con il cortinese Francesco Chiamulera, ha chiesto ai giurati di decidere le settine di semifinalisti che concorrano, rispettivamente, al premio per la migliore opera di narrativa nazionale e per il più bel libro che abbia a tema o che si ispiri alla Montagna.

La Giuria del Premio Cortina (narrativa nazionale) ha selezionato le seguenti opere, pervenute da case editrici e su segnalazione diretta dei giurati: 

Leggi tutto: LE SETTINE DEL PREMIO CORTINA

Pagina 2 di 3

Sponsor