CORONAVIRUS: #IORESTOACASA CON UNA MONTAGNA DI LIBRI

Martedì, 10 Marzo, 2020
Mentre aspettiamo che l’emergenza Covid-2019 passi, Una Montagna di Libri si trasforma in un vero e proprio canale digitale. In diretta dalla Regina delle Dolomiti, uno speciale palinsesto di contenuti “featured”, in esclusiva. Streaming live, videorecensioni, inviti alla lettura, incontri virtuali, con i protagonisti della cultura italiana e internazionale. Il tutto a partire dalla pagina Facebook: all'indirizzo facebook.com/unamontagnadilibri/ , uno scrigno di idee ed emozioni intorno alla letteratura.
 
Il programma
 
Dopo gli incontri con Gian Arturo Ferrari, con il suo primo acclamato romanzo, “Ragazzo italiano” (Feltrinelli), e con Marco Gombacci, Una Montagna di Libri prosegue con i contributi video di tre autori. Innanzitutto Jan Brokken, grande narratore olandese, autore di capolavori come “Bagliori a San Pietroburgo” e “Anime baltiche”, tutti editi in Italia da Iperborea, che racconterà ai lettori italiani il suo nuovo romanzo, “I giusti”. Una storia affascinante e vera, su cui Brokken accende per la prima volta i riflettori: il racconto di come il console olandese in Lituania salvò dalla Shoah migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, facilitando una fuga rocambolesca che attraverso l’intera Asia si fece odissea tra mille peripezie.
 
E poi una speciale videolezione dedicata ai ragazzi di Lodovica Cima, apprezzata autrice per l’infanzia, che agli studenti delle scuole medie e a tutti gli amanti della letteratura giovanile racconterà due libri: innanzitutto “Le confidenze di Britt Mari”, classico assoluto di Astrid Lindgren, da poco ripubblicato da Mondadori Ragazzi; e poi il suo stesso romanzo, appena uscito per la medesima casa editrice, “La voce di carta”.
 
Ancora, è atteso un prezioso intervento in video di Marco Tedesco, glaciologo, docente alla Columbia University e autore dell’eccellente saggio “Ghiaccio” (Il Saggiatore), dedicato allo scioglimento dei ghiacci e alle spedizioni di Tedesco nell’Artico. Con lui interverrà Alberto Flores d’Arcais.
 
Le videorecensioni
 
A questi contenuti si affiancano, con cadenza quasi quotidiana, ulteriori contributi video di autori, giornalisti e appassionati della lettura, che raccontano al pubblico il proprio amore per un determinato libro: tra gli altri, in programma gli interventi di Paolo Landi, Giovanni Viafora, Alessandro Mezzena Lona, Paolo Maria Noseda. E ancora, almeno tre videorecensioni settimanali e inviti alla lettura a cura di Francesco Chiamulera, responsabile del festival. In programma anche ulteriori streaming live con interviste e incontri a tu per tu con scrittori ed autori.