TIM PARKS

Domenica, 11 Marzo, 2018

Thomas sa che c'è qualcosa che deve rivelare a sua madre ormai in punto di morte. Ma ce la farà a raggiungerla in tempo? E avrà il coraggio di dire quello che non è riuscito a dirle in passato? Tra il telefono che vibra e i pensieri che corrono impazziti non riesce a concentrarsi sul significato di ciò che sta accadendo. Deve cercare di risolvere la crisi familiare del suo migliore amico? Deve riconsiderare la separazione dalla moglie? Perché si sente insieme confuso e paralizzato? Nel suo libro più esilarante, In Extremis (Bompiani), Tim Parks esplora quanto profondamente la nostra identità di individui sia radicata nella nostra storia familiare.

Tim Parks scrittore e giornalista inglese, professore universitario presso l’Università IULM di Milano, è autore di molti romanzi e di saggi. È stato traduttore di romanzi dall’italiano in inglese per Alberto Moravia, Italo Calvino, Antonio Tabucchi, Roberto Calasso. Ha scritto romanzi, tra cui Lingue di Fuoco, Destino e La doppia vita del giudice Savage, Il silenzio di Cleaver, Bontà, La fortuna dei Medici, tre libri di non-fiction, in cui descrive la vita nel nord Italia (il più recente è Questa pazza fede), e una raccolta di saggi intitolata Adulterio e altri diversivi.

Tim Parks presenta In Extremis a Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo sabato 17 marzo 2018. Ore 18, Miramonti Majestic G.H.. Una conversazione con Francesco Chiamulera.